L'applicazione si basa sui dati forniti da , la comunità italiana del metano per auto, e permette di localizzare, in un qualsiasi punto del territorio di 31 paesi europei (Italia, Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Moldavia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia ed Ungheria), i distributori di metano aperti più vicini tra i circa 3700 censiti (a gennaio 2019), ricevendo informazioni relative alla loro posizione, ai prezzi di vendita, agli orari di apertura, ai sistemi di pagamento accettati ed al percorso per raggiungere quello prescelto. L'app è disponibile in 4 lingue (italiano, inglese, tedesco e francese) che vengono selezionate in automatico in base alla lingua impostata sullo smartphone, fornisce notizie riguardanti il mondo del metano per auto (sempre in 4 lingue). L’app ha 2 possibilità di funzionamento, on-line con le mappe di google maps, oppure off-line con le mappe di Mapforge che vanno scaricate e installate nella cartella dedicata.

Mappe Online

visualizza la mappa di google maps, con i segnalini dei distributori che sono cliccabili per accedere alla scheda di dettaglio. Per accedere alla mappa bisogna avere la connessione dati, o in alternativa essere connessi ad una rete WiFi .

Mappe Offline

Visualizza le mappe di Mapforge, ma devono essere scaricate, tramite pc, dal sito e vanno caricate nella cartella “sd card/aMetanoauto”, una volta selezionata la mappa desiderata nelle preferenze, si visualizza la mappa, con i segnalini dei distributori che sono cliccabili per accedere alla scheda di dettaglio.

Lista dei distributori

Visualizza un elenco di distributori ordinati per distanza dal punto dove vi trovate, o in alternativa, se attivate la “posizione fittizia”, vengono ordinati rispetto al centro del display (quindi se con il dito vi spostate sulla mappa lui aggiornerà la lista rispetto al nuovo punto). Attenzione quelli con il pallino rosso sono impianti temporaneamente guasti, quindi è possibile che non funzionino, ma nel frattempo è anche possibile che siano stati riattivati. Le frecce verdi e rosse indicano la direzione dell’impianto rispetto al senso di marcia dell’auto.

La scheda di dettaglio del distributore

E' suddivisa a blocchi con tutte le informazioni che abitualmente trovate sul sito www.metanoauto.com nella sezione elenco distributori. Viene fornito lo stato dell’impianto con il prezzo e la data di aggiornamento, è possibile aggiornare i dati cliccando su: “Segnala variazione prezzo” ma è necessaria una connessione dati o essere agganciati ad una rete WIFI, bisogna anche essere loggati sul sito

News

Fornisce una serie di notizie inerenti al mondo del metano per auto da tutto il mondo. Le 2 frecce che si inseguono, se cliccate, aggiornano le notizie in scaletta, questa funzione ha bisogno della connessione dati.